top of page

Sacro Monte di San Carlo Church / Chiesa

Updated: Oct 10

Italian under each section


TikTok Video of Sacro Monte di San Carlo Church / Chiesa 

ree

Sacro Monte History

The Sacred Mount of Arona is a complex devoted to Charles (Carlo) Borromeo and is part of nine Sacri Monti built in Piedmont and Lombardy in the 16th and 17th centuries.  It is located high above the town of Arona in the town of San Carlo. 

 

Carlo Borromeo was born October 2, 1538 and became a cardinal in 1560, then becoming the Archbishop of Milan from 1564 to 1584.  He was a descendant of the Borromeo family, one of the most ancient and wealthiest family in Lombardy.  The family was famous in both the state and church and the family coat of arms includes the Borromean rings, which symbolize the Holy Trinity.  He was the son of Gilbert who was the Count of Arona and his mother Margaret was a member for the House of Medici, a banking and political family in the Republic of Florence. 

 

Carlo was the second son in the family of six children and was born in the Castle of Arona.  By the time he was twelve years old he received the tonsure, a medieval Catholic practice of shaving some or all of the hair on the scalp as a sign of religious devotion.  This practice was abandoned by papal order in 1972.

 

At this time his uncle Giulio Cesare Borromeo gave him the income from the rich Benedictine abbey of Saints Gratinian and Feline which was only used for his career in the church and belonged to the poor.  It would not be applied to the family’s secular use.  He attended the University of Pavia and studied civil and canon law, however he was requested to take over the management of the family’s domestic affairs when his father died in 1554.  He completed his studies and earned his doctorate in canon and civil law on December 6, 1559.

 

His uncle Cardinal Giovanni Angelo Medici was elected as Pope Pius IV on December 25, 1559 and he brought Carlo to Rome, made him cardinal on January 31 1560 and appointed supervisor of the Franciscans, Carmelites and Knights of Malta.  For four years he lived in Rome in austerity and obliged the Roman Curia to wear black.  He established the academy of learned persons, the Academy of the Vatican Knights and published their memoirs as the Noctes Vaticanae.  In 1561, he founded and endowed the Almo Collegio Borromeo in Pavia and it dedicated to Justina of Padua.

 

When his older brother died in 1562 the family wanted Carlo to leave the church so he could marry and have children so that the family name wouldn’t become extinct.  But instead, he decided to stay in the service of the Church and was ordained a priest on September 4, 1563 and was consecrated as bishop of the Sistine Chapel on December 7, 1563.  He became archbishop of Milan on May 12, 1564 but didn’t leave Rome until September 23, 1565.

 

He devoted himself to reforming the diocese of Milan as it had deteriorated in practice even though it was the largest archdiocese in Italy with more than 3000 clergy and 800,000 people.  He established seminaries, colleges and communities for the educations of candidates for holy orders, which increased the preparation of men for priesthood.  He also initiated the first “Sunday School” classes to increase the instruction of catechesis for the youth.

 

His diocesan reforms faced opposition by several religious orders and some members of the Humiliati (Brothers of Humility) order conspired against his life, and had him shot with an arquebus gun in the archepiscopal chapel.  His survival was considered miraculous.  In 1576, he used his own money to feed up to 70,000 people daily due to famine from crop failure and later an outbreak of the plague.   He used up all his funds and went into debt to provide food for the hungry. 

Because of his dedication to the reforms dictated by the Council of Trent, Carlo had several conflicts with secular leaders, priests and even the Pope throughout his years, and the governor and many senators addressed complaints against him to the courts of Rome and Madrid.  However, during his annual retreat at Monte Varallo in 1584, he fell sick with fever and ague and by the time he returned to Milan, it got worse and died on November 3 at age 46. 

 

After his death, devotion to him rose quickly and many supporters called for his canonization (to be officially declared a saint) and on November 1, 1610, Carlo was canonized by Pope Paul V and three years later the church added the feast to the General Roman Calendar for celebration on November 4th.  Carlo Borromeo is the patron saint of bishops, catechists and seminarians. 

 

His emblem is the Latin word “humilitas” or humility, he is represented in art in his robes, barefoot, carrying the cross as archbishop, a rope around his neck and one hand raised in blessing which represents his work during the plague. 

 

His legacy is long as he influenced many in high positions in Europe during his lifetime and even against his wishes the Duomo di Milano created a memorial crypt to honour him.  But it was father Marco Aurelio Grattarola, from the fraternity of the “oblate” founded by Carlo, that promoted the Sacro Monte in Arona.  Carlo’s cousin Federico Borromeo, who succeeded him as archbishop supported the initiative to build a Sacred Mount dedicated to San Carlo Borromeo on the hill behind Arona where the saint was born.  A memory to his great charity, great in doctrine, great in the apostolate and above all great in piety and devotion.


Photos of our walk up the hill to Sacro Monte - Foto della nostra passeggiata sulla collina fino al Sacro Monte


Storia di Sacro Monte

Il Sacro Monte di Arona è un complesso dedicato a Carlo Borromeo e fa parte dei nove Sacri Monti costruiti in Piemonte e Lombardia nei secoli XVI e XVII.  Si trova in alto sopra la città di Arona, nella città di San Carlo. 

 

Carlo Borromeo nacque il 2 ottobre 1538 e divenne cardinale nel 1560, divenendo poi arcivescovo di Milano dal 1564 al 1584.  Era un discendente della famiglia Borromeo, una delle più antiche e ricche famiglie lombarde.  La famiglia era famosa sia nello stato che nella chiesa e lo stemma di famiglia comprende gli anelli Borromei, che simboleggiano la Santissima Trinità.  Era figlio di Gilberto, conte di Arona, e di sua madre Margherita, membro della Casa dei Medici, una famiglia bancaria e politica della Repubblica di Firenze. 

 

Carlo era il secondogenito di una famiglia di sei figli e nacque nel Castello di Arona.  All'età di dodici anni ricevette la tonsura, una pratica cattolica medievale di radere alcuni o tutti i capelli del cuoio capelluto in segno di devozione religiosa.  Questa pratica è stata abbandonata per ordine papale nel 1972.

 

In questo periodo lo zio Giulio Cesare Borromeo gli donò le rendite della ricca abbazia benedettina dei Santi Graziano e Felino che serviva solo per la sua carriera nella chiesa e apparteneva ai poveri.  Non sarebbe stato applicato all'uso secolare della famiglia.  Frequentò l'Università di Pavia e studiò diritto civile e canonico, ma alla morte del padre nel 1554 gli fu chiesto di assumere la gestione degli affari domestici della famiglia.  Completò gli studi e conseguì il dottorato in diritto canonico e civile il 6 dicembre 1559.

 

Suo zio, il cardinale Giovanni Angelo Medici, fu eletto papa Pio IV il 25 dicembre 1559 e portò Carlo a Roma, lo creò cardinale il 31 gennaio 1560 e nominato supervisore dei Francescani, dei Carmelitani e dei Cavalieri di Malta.  Per quattro anni visse a Roma in austerità e obbligò la Curia romana a vestirsi di nero.  Fondò l'Accademia dei Dotti, l'Accademia dei Cavalieri Vaticani e pubblicò le loro memorie come Noctes Vaticanae.  Nel 1561 fondò e dotò l'Almo Collegio Borromeo a Pavia e lo dedicò a Giustina da Padova.

 

Quando il fratello maggiore morì nel 1562, la famiglia volle che Carlo lasciasse la chiesa in modo che potesse sposarsi e avere figli in modo che il nome della famiglia non si estinguesse.  Decise invece di rimanere al servizio della Chiesa e fu ordinato sacerdote il 4 settembre 1563 e consacrato vescovo della Cappella Sistina il 7 dicembre 1563.  Divenne arcivescovo di Milano il 12 maggio 1564, ma lasciò Roma solo il 23 settembre 1565.

 

Si dedicò alla riforma della diocesi di Milano, che in pratica si era deteriorata, anche se era la più grande arcidiocesi d'Italia con più di 3000 membri del clero e 800.000 persone.  Istituì seminari, collegi e comunità per l'educazione dei candidati agli ordini sacri, che aumentarono la preparazione degli uomini al sacerdozio.  Avviò anche le prime classi di "Scuola Domenicale" per aumentare l'insegnamento della catechesi per i giovani.

 

Le sue riforme diocesane incontrarono l'opposizione di diversi ordini religiosi e alcuni membri dell'ordine degli Humiliati (Fratelli dell'Umiltà) cospirarono contro la sua vita, e lo fecero fucilare con un cannone archibugio nella cappella arcivescovile.  La sua sopravvivenza fu considerata miracolosa.  Nel 1576, usò il proprio denaro per sfamare fino a 70.000 persone al giorno a causa della carestia dovuta al cattivo raccolto e successivamente a un'epidemia di peste.   Ha usato tutti i suoi fondi e si è indebitato per fornire cibo agli affamati. 

 

A causa della sua dedizione alle riforme dettate dal Concilio di Trento, Carlo ebbe diversi conflitti con i leader secolari, i sacerdoti e persino il Papa nel corso dei suoi anni, e il governatore e molti senatori indirizzarono denunce contro di lui ai tribunali di Roma e Madrid.  Tuttavia, durante il suo ritiro annuale a Monte Varallo nel 1584, si ammalò di febbre e mal di gola e quando tornò a Milano, la situazione peggiorò e morì il 3 novembre all'età di 46 anni. 

 

Dopo la sua morte, la devozione nei suoi confronti crebbe rapidamente e molti sostenitori chiesero la sua canonizzazione (per essere ufficialmente dichiarato santo) e il 1º novembre 1610 Carlo fu canonizzato da papa Paolo V e tre anni dopo la chiesa aggiunse la festa al Calendario Romano Generale per la celebrazione il 4 novembre.  Carlo Borromeo è il patrono dei vescovi, dei catechisti e dei seminaristi. 

 

Il suo emblema è la parola latina "humilitas" ovvero umiltà, è rappresentato nell'arte nelle sue vesti, scalzo, portando la croce come arcivescovo, una corda intorno al collo e una mano alzata in segno di benedizione che rappresenta il suo lavoro durante la peste. 

 

La sua eredità è lunga poiché ha influenzato molti in alte posizioni in Europa durante la sua vita e anche contro la sua volontà il Duomo di Milano ha creato una cripta commemorativa per onorarlo.  Ma fu padre Marco Aurelio Grattarola, della confraternita delle "oblate" fondate da Carlo, a promuovere il Sacro Monte di Arona.  Il cugino di Carlo, Federico Borromeo, che gli succedette come arcivescovo, sostenne l'iniziativa di costruire un Sacro Monte dedicato a San Carlo Borromeo sul colle alle spalle di Arona, dove il santo nacque.  Un ricordo alla sua grande carità, grande nella dottrina, grande nell'apostolato e soprattutto grande nella pietà e nella devozione.



Sancarlone

With the Saint’s grandeur, the idea to build a colossal statue that would be placed on top of the mountain and be visible from across Lago Maggiore arose.  The architect Francesco Maria Ricchino or Richini was commissioned to carry out the project and on July 13, 1614, Federico Borromeo celebrated the beginning of the construction of Sacro Monte of Arona by laying the first stone. 

 

The San Carlone or Sancarlone, the Colossus statue of San Carlo was erected between 1614 and 1698 and was designed by Giovan Battista Crespi (Il Cerano) and built by Siro Zanella of Pavia and Bernardo Falcone of Lugano.  Zanella and Falcone hammered and moulded the copper sheets and modified the project to make the statue larger.  The statue is a major feat of engineering for the time it was built and a significant historical monument.

 

Including the pedestal it stands 35.10 metres (115.2 ft) and for almost two centuries was the tallest statue in the world that could be entered from the inside, however surpassed by the Statue of Liberty in 1886.  It features embossed sheets of copper, attached with harpoons and iron beams to an inner core of bricks and an iron and wood frame reaching to the statue’s neck.  The copper is thin, measuring only a millimetre in thickness and yet it has stood strong all these years.  The head and hands are in bronze and the statue stands on a granite pedestal, 11.5 metres high (37.8 ft). 

 

San Carlo is standing in his cassock (Christian clerical coat), rochet (white vestment) and mozzetta (cape that covers the shoulders).  He is blessing the town of Arona with his right hand which is made of complex metal, specially constructed to resist the strong winds of the area.  In his left hand he is holding a book. 

 

Sadly, I wasn’t able to climb inside today as I was wearing flip flops therefore, I will have to post a blog about that experience in another blog.  If you want to climb up to the top, it is important to read the RULES before going so you are ready.

 

People are able to climb the inside of the statue via a spiral staircase by accessing the inside of the statue through a hidden door in the folds of his cassock.  Once inside you climb a spiral staircase that eventually becomes a vertical “sailor’s staircase” with protective bars.  This allows visitors to admire the internal structure. At the shoulder level there are the first windows to see the views, as you climb into the head of the statue there are circular holes in the eyes, ears and nostrils where you can see the views. 

 

Based on their website, this is not for everyone as the climb is narrow and steep and not suitable for people afraid of heights or enclosed spaces. Safety harnesses and helmets are available upon request.  We are not allowed to bring in large bags, umbrellas or of course wear flip-flops.  Therefore, if you want to climb it, be prepared!  Currently the price to go up to the head is 10 euros and 7 euros for the terrace.  The price gets you into the garden as well.


Photos of our Sancarlone - Foto di Sancarlone

 

Sancarlone

Con l'imponenza del Santo, nacque l'idea di costruire una statua colossale che sarebbe stata collocata in cima al monte e sarebbe stata visibile da tutto il Lago Maggiore.  L'architetto Francesco Maria Ricchino o Richini fu incaricato di realizzare il progetto e il 13 luglio 1614 Federico Borromeo celebrò l'inizio della costruzione del Sacro Monte di Arona posando la prima pietra. 

 

Il San Carlone o Sancarlone, la statua del Colosso di San Carlo fu eretta tra il 1614 e il 1698 su progetto di Giovan Battista Crespi (Il Cerano) e realizzata da Siro Zanella di Pavia e Bernardo Falcone di Lugano.  Zanella e Falcone martellarono e modellarono le lastre di rame e modificarono il progetto per ingrandire la statua.  La statua è un'importante opera di ingegneria per l'epoca in cui è stata costruita e un importante monumento storico.

 

Compreso il piedistallo è alto 35,10 metri e per quasi due secoli è stata la statua più alta del mondo in cui si poteva entrare dall'interno, tuttavia superata dalla Statua della Libertà nel 1886.  Presenta lastre di rame sbalzate, fissate con arpioni e travi di ferro a un nucleo interno di mattoni e a una cornice in ferro e legno che arriva fino al collo della statua.  Il rame è sottile, misura solo un millimetro di spessore eppure ha resistito in tutti questi anni.  La testa e le mani sono in bronzo e la statua si trova su un piedistallo di granito, alto 11,5 metri. 

 

San Carlo è in piedi con la tonaca (cappotto clericale cristiano), il rocchetto (paramento bianco) e la mozzetta (mantello che copre le spalle).  Sta benedicendo la città di Arona con la sua mano destra, che è fatta di metallo complesso, appositamente costruito per resistere ai forti venti della zona.  Nella mano sinistra tiene un libro. 

 

Purtroppo, oggi non sono riuscito ad arrampicarmi all'interno perché indossavo le infradito, quindi dovrò pubblicare un blog su quell'esperienza in un altro blog.  Se vuoi salire fino in cima, è importante leggere il REGOLAMENTO prima di andare in modo da essere pronto.

 

Le persone sono in grado di salire all'interno della statua tramite una scala a chiocciola accedendo all'interno della statua attraverso una porta nascosta nelle pieghe della sua tonaca.  Una volta all'interno si sale una scala a chiocciola che alla fine diventa una "scala del marinaio" verticale con sbarre di protezione.  Questo permette ai visitatori di ammirare la struttura interna. A livello delle spalle ci sono le prime finestre per vedere il panorama, man mano che si sale sulla testa della statua ci sono fori circolari negli occhi, nelle orecchie e nelle narici dove si possono vedere i panorami. 

 

Sulla base del loro sito web, questo non è per tutti in quanto la salita è stretta e ripida e non adatta a persone che hanno paura dell'altezza o degli spazi chiusi. Imbracature di sicurezza e caschi sono disponibili su richiesta.  Non ci è permesso portare borse di grandi dimensioni, ombrelli o ovviamente indossare infradito.  Quindi, se volete scalarlo, preparatevi!  Attualmente il prezzo per salire fino alla testa è di 10 euro e 7 euro per il terrazzo.  Il prezzo ti fa entrare anche in giardino.

 

 

Chiesa di San Carlo

Priority was also given to the construction of the sanctuary or the Church of San Carlo and the 15 chapels.  As most projects, it experienced years of difficulty and the three chapels already being built began to decay.  Therefore, the construction programed had to be scaled down, where the multiplicity of chapels capable of celebrating the life of the saint had to be abandoned.  The sanctuary was completed in 1725 with the construction of the roof and the Capella Sacro Monte di Arona stands tall as we drive up to the complex and the other two are in bad condition.  All three belong to the Biblioteca Ambrosiana, a historical institution in Milan that was founded by Cardinal Federico and has run the complex since 1624.

 

The baroque style building has a single large room and the Borromeo family motto “Humilitas” is written in the centre of the black and white marble floor.  The dome was painted in the 18th century with San Carlo with San Ambrogio and San Simpliciano, his predecessors.  Going through the two doors on either side of the altar, there are corridors that encircle the chapel dedicated to the birth of San Carlo.  The “Room of the Three Lakes” is a reproduction, of where he was born in the castle.  Some parts of the original room were brought here in order to allow pilgrims to see them.  In the chapel, two closets with wood inlay doors, preserve the relics of the saint.

 

As we walk through the corridors there are posters depicting the story of the complex and pictures of the construction phases.  At the end of the left side corridor, we see a sedan chair that was used by San Carlo. 


Thank you to Statue San Carlo for photo from the statue of the Sacro Monte Complex - Foto del complesso del Sacro Monte dalla statua

ree

Exterior - Esterno


Interior - Interno


Capella Sacro Monte



Chiesa di San Carlo

Venne data priorità anche alla costruzione del santuario o della Chiesa di San Carlo e alla

15 cappelle.  Come la maggior parte dei progetti, conobbe anni di difficoltà e le tre cappelle già in costruzione iniziarono a decadere.  Pertanto, la costruzione programmata dovette essere ridimensionata, dove si dovette abbandonare la molteplicità di cappelle capaci di celebrare la vita del santo.  Il santuario fu completato nel 1725 con la costruzione del tetto e la Cappella del Sacro Monte di Arona si erge alta man mano che si sale al complesso e le altre due sono in cattive condizioni.  Tutti e tre appartengono alla Biblioteca Ambrosiana, storica istituzione milanese fondata dal cardinale Federico e che gestisce il complesso dal 1624.

 

L'edificio, in stile barocco, è composto da un'unica grande sala e al centro del pavimento in marmo bianco e nero è scritto il motto della famiglia Borromeo "Humilitas".  La cupola fu affrescata nel XVIII secolo con San Carlo con San Ambrogio e San Simpliciano, suoi predecessori.  Attraversando le due porte ai lati dell'altare, si aprono corridoi che circondano la cappella dedicata alla nascita di San Carlo.  La "Sala dei Tre Laghi" è una riproduzione, del luogo in cui nacque nel castello.  Alcune parti della sala originale sono state portate qui per permettere ai pellegrini di vederle.  Nella cappella, due armadi con ante in legno intarsiato, conservano le reliquie del santo.

 

Man mano che percorriamo i corridoi ci sono manifesti che ritraggono la storia del complesso e immagini delle fasi di costruzione.  Alla fine del corridoio laterale sinistro, vediamo una portantina che era usata da San Carlo. 



San Carlo Seminary

In the complex across from the church stands the building that once housed the San Carlo Seminary.  Like the complex it was built between 1620 and 1643.  Being that he was the Patron Saint of both Catechists and seminarians the complex hosted many that wanted to prepare for priesthood. 

 

The costs to run the seminary was borne by the Major Seminary of Milan, the owner until 1818 when the property was put up for auction.  It was purchased by businessman Bartolomeo Pertossi for 61,401.47 lire and originally designed it to be a national college for the education of youth in Latin and Italian literature.  He then donated it to the Diocese of Novara to use as a mixed college of clerics and lay people and a boarding school. 

 

In 1883, the Collegio De Filippi was established after Maria Pirinoli-De Filippi of the De Filippi family donated the building to Monsignor Antonio Galbusera.  The institution offered educational paths in Classical High School, Linguistics High School and Hotel and Gastronomy.  The institute was significant in the educational development and training of the young people of Arona and its surrounding towns for many decades.  After facing financial difficulties and declining enrolment, the final graduation was held in 2018.  To this day there is no distinct path to what the building will be used for. 

 

Seminary - Seminario

 

San Carlo Seminario

Nel complesso antistante la chiesa sorge l'edificio che un tempo ospitava il Seminario San Carlo.  Come il complesso, fu costruito tra il 1620 e il 1643.  Essendo il Santo Patrono sia dei catechisti che dei seminaristi, il complesso ospitava molti che volevano prepararsi al sacerdozio. 

 

Le spese per la gestione del seminario furono sostenute dal Seminario Maggiore di Milano, di cui fu proprietario fino al 1818 quando l'immobile fu messo all'asta.  Fu acquistato dall'imprenditore Bartolomeo Pertossi per 61.401,47 lire e originariamente progettato per essere un collegio nazionale per l'educazione della gioventù alla letteratura latina e italiana.  Lo donò poi alla Diocesi di Novara perché lo adibisse a collegio misto di chierici e laici e a convitto. 

 

Nel 1883 fu istituito il Collegio De Filippi dopo che Maria Pirinoli-De Filippi della famiglia De Filippi donò l'edificio a monsignor Antonio Galbusera.  L'istituzione ha offerto percorsi didattici nel Liceo Classico, nel Liceo Linguistico e nel Liceo Alberghiero e Ginecologico.  L'istituto è stato significativo per lo sviluppo educativo e la formazione dei giovani di Arona e dei paesi circostanti per molti decenni.  Dopo aver affrontato difficoltà finanziarie e un calo delle iscrizioni, la laurea finale si è tenuta nel 2018.  Ad oggi non esiste un percorso distinto per l'uso che verrà fatto dell'edificio. 

 

 

Comments


bottom of page