top of page

Labour Day – Festa del Lavoro

Scorri a basso per l’italiano


Here is my thank you TikTok video – Ecco il mio video TikTok di ringraziamento


May 1st is la Festa del Lavoro in Italy, which translates to Labour Day. This year thankfully it falls on Wednesday therefore, schools, banks, government offices and most stores are closed. Interestingly though, if it fell on Saturday or Sunday Italian's don't get the Monday off. Even though it is a public holiday that if it fell on a weekday, they would have had the day off.


In Europe, Labour Day was first celebrated in Paris in 1889 but Italy adopted it in 1891. It commemorates the massive demonstration held by workers in Chicago in 1886 which resulted in the Haymarket Riot where a labour protest rally turned into a riot when someone threw a bomb at police. Eight people died as a result of that riot and despite a lack of evidence against them, eight radical labour activists were convicted in connection with the bombing. Workers all over the world started to honor these activists seen as martyrs and started their own Labour Day.


Italy's Festa dei Lavoratori celebrated the common worker. From workers harvesting the field to industrial workers they banded together in unison. However, in 1925 the holiday was suspended due to the fascist regime lead by Benito Mussolini who was able to pass a series of laws which dismantled the institutions of liberal democracy. The holiday was restored in 1945 after World War II.


Today Italy celebrates Labour Day by heading to the parks for picnics with family and friends, there are peaceful demonstrations and parades to honor labourers and concerts can be seen all over the country. In 2011, the largest concert was held in Basilica di San Giovanni in Laterano, in Rome, the same day as the beatification of Pope John Paul II. More than 1.5 million pilgrims traveled to Rome for the religious event, as well as thousands more who attended the concert.


In North America, we celebrate Labour Day the first Monday of September. We will always have the day off to remember the past labour movements that have provided us our rights for better working conditions and ensuring workers are treated fairly. Like Italy, our ancestors carved the way and we stand united.


Happy Labour Day Arona and Italy!


Festa del Lavoro


Il 1° maggio è La Festa del Lavoro in Italia. Quest'anno per fortuna è caduto di mercoledì, quindi scuole, banche, uffici governativi e la maggior parte dei negozi sono chiusi. È interessante notare, però, che se è caduto di sabato o di domenica, gli italiani non hanno il lunedì libero. Anche se è un giorno festivo che se cadeva in un giorno feriale, avrebbero avuto il giorno libero.


In Europa, la Festa del Lavoro è stata celebrata per la prima volta a Parigi nel 1889, ma l'Italia l'ha adottata nel 1891. Commemora la massiccia manifestazione tenuta dai lavoratori a Chicago nel 1886 che ha portato alla rivolta di Haymarket, dove una manifestazione di protesta dei lavoratori si è trasformata in una rivolta quando qualcuno ha lanciato una bomba contro la polizia. Otto persone sono morte a causa di quella rivolta e, nonostante la mancanza di prove contro di loro, otto attivisti radicali sono stati condannati in relazione all'attentato. I lavoratori di tutto il mondo hanno iniziato a onorare questi attivisti visti come martiri e hanno iniziato la loro Festa del Lavoro.


La Festa del Lavoro ha celebrato il lavoratore comune. Dai lavoratori che mietevano i campi agli operai dell'industria, si univano all'unisono. Tuttavia, nel 1925 la festa fu sospesa a causa del regime fascista guidato da Benito Mussolini che riuscì a far approvare una serie di leggi che smantellarono le istituzioni della democrazia liberale. La festa è stata ripristinata nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale.


Oggi l'Italia celebra la Festa del Lavoro dirigendosi verso i parchi per i picnic con la famiglia e gli amici, ci sono manifestazioni pacifiche e cortei per onorare i lavoratori e concerti si vedono in tutto il paese. Nel 2011, il più grande concerto si è tenuto nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, lo stesso giorno della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Più di 1,5 milioni di pellegrini si sono recati a Roma per l'evento religioso, così come altre migliaia che hanno assistito al concerto.


In Nord America, celebriamo la Festa del Lavoro il primo lunedì di settembre. Avremo sempre il giorno libero per ricordare i movimenti sindacali del passato che ci hanno garantito i nostri diritti per migliori condizioni di lavoro e per garantire che i lavoratori siano trattati in modo equo. Come l'Italia, i nostri antenati hanno scolpito la strada e noi siamo uniti.


Buon Festa del Lavoro Arona e Italia!

 

ความคิดเห็น


bottom of page